STEFANO BOLLANI - HAMILTON DE HOLANDA
Dettagli
Comune di Prato – Assessorato alla Cultura in collaborazione con Music Pool Torna sui palcoscenici toscani Stefano Bollani dopo un anno di assenza e lo fa presentando uno
Dettagli
Comune di Prato – Assessorato alla Cultura in collaborazione con Music Pool Torna sui palcoscenici toscani Stefano Bollani dopo un anno di assenza e lo fa presentando uno dei sui progetti più originali ed intriganti il duo con il mandolinista brasiliano Hamilton de Holanda. Stefano Bollani – pianoforte Hamilton De Holanda – mandolino
In concerto due virtuosi dei rispettivi strumenti alle prese con unesplorazione musicale del Sud America fatta attraverso brani come Beatriz Luiza O que será Rosa Canto de Ossanha Oblivión e Apanhei-te Cavaquinho e la visione di compositori come Chico Buarque Tom Jobim Pixinguinha Baden Powell Vinicius de Morales Ernesto Nazareth e Astor Piazzolla.
A questi ciascuno dei due aggiunge un brano originale – Il Barbone di Siviglia del pianista e Caprichos de Espanha – e una versione quasi del tutto strumentale di Guarda che luna alla fine della quale Bollani interviene con la sua imitazione di Paolo Conte.
Unelegante partecipazione di Bollani e De Holanda che hanno la capacità di trovare ogni volta una chiave efficace per lassolo e laccompagnamento.
Bollani sin dai tempi di Carioca ha avvicinato il mondo musicale brasiliano mentre De Holanda è il partner ideale per proseguire questo percorso vista labilità nellunire in maniera fluida e coerente i tanti linguaggi del Brasile con la sonorità peculiare del mandolino attraverso una tecnica sopraffina e la visione aperta alle suggestioni proposte dalla modernità. E il formato del duo – spoglio impegnativo quanto diretto e agile – lascia libertà espressiva ai musicisti permette aperture immediate utili per mettere in evidenza tutte le sfumature del dialogo così come la bellezza cristallina dei brani.
Se Bollani è divenuto ormai un personaggio conosciuto anche oltre la ristretta cerchia degli appassionati di jazz O que serà offre agli ascoltatori la possibilità di entrare in contatto con un grande musicista brasiliano Hamilton De Holanda presente spesso sui palchi italiani ma – va da sè – non con lo stesso clamore normalmente riservato al pianista.
STEFANO BOLLANI:
website: www.stefanobollani.com
facebook fanpage: StefanoBollaniOfficial
canale youtube: StefanoBollaniTV
HAMILTON DE HOLANDA:
website: www.hamiltondeholanda.com
facebook fanpage: hamilton.de.holanda
canale youtube: hamiltondeholanda
INFO: 055 240397
BIGLIETTI: 20 euro
PREVENDITE: Acquista online su Music Pool circuiti Box Office e Ticket One
Leggi tutto
Orario
27 giugno 2014 21:30
Luogo
Anfiteatro Museo Pecci Prato