Roberto Gatto 4TET
Dettagli
Dettagli
Roberto Gatto: batteria
Alessandro Lanzoni: piano
Matteo Bortone: contrabbasso
Alessandro Presti: tromba
In apertura COMUNQUE JAZZ
Stefano Marini: chitarra, Augusto Ferretti: piano, Michelangelo Scandroglio: basso, Marco Ronconi: batteria
Quattro giovanissimi musicisti provenienti da esperienza musicali diverse si incontrano alla Scuola di Musica di Follonica e nelle jam organizzate nei piccoli locali. Si ispirano ai grandi del Jazz a Coltrane Kenny Wheeler Wayne Shorter .
ROBERTO GATTO QUARTET
Con questo nuovo quartetto, Roberto Gatto ritorna alla dimensione acustica con tre giovanissimi compagni di palco, sicuramente tra i più promettenti musicisti della nuova generazione del jazz italiano. Il leader batterista, da ottimo organizzatore sonoro, costruirà con mano leggera e mai prevaricante un percorso variegato e sempre piacevole attraverso le cadenze di varie culture, con brani originali e a firma di diversi autori; atmosfere e ritmi dai diversi caratteri senza però perdere mai di vista la grande tradizione.
Posto Unico € 15/13
Nel corso di una lunga e fortunata carriera che lo ha portato al vertice del jazz Italiano, del quale è uno dei musicisti più rappresentativi, Roberto Gatto ha iniziato a spostarsi dal ruolo di sideman di lusso a quello di leader, creando una serie di gruppi che, c’era da aspettarselo, hanno raccolto sempre un immediato successo. La collaborazione con giovani talentuosi non gli è nuova e viene spontaneo il riferimento all’impegno e alla dedizione all’insegnamento da parte di un grande artista che nonostante il successo a livello internazionale continua a spendersi per la formazione dei musicisti di domani.
Leggi tutto
Orario
20 agosto 2017 21:30
Luogo
Cassero Senese, Grosseto
Arena Cavallerizza o Cassero Senese, Grosseto