REA/DAMIANI/MARTUX_M
Dettagli
JAZZ AL BARGELLO in collaborazione con il Polo Museale Fiorentino e con Insurance Service Axa Art Costruzione Strumenti Oftalmici Red Garter Key Fast Danilo Rea – pianoforte Paolo
Dettagli
JAZZ AL BARGELLO in collaborazione con il Polo Museale Fiorentino e con Insurance Service Axa Art Costruzione Strumenti Oftalmici Red Garter Key Fast Danilo Rea – pianoforte Paolo Damiani – violoncello Martux_M – elettronica Da un evento nato per sostenere Emergency Sotto il cielo di Roma – Note dal tetto è scaturito un vero e proprio tour i cui protagonisti sono tre grandi musicisti della scena jazz italiana: Danilo Rea al pianoforte Paolo Damiani al violoncello a 5 corde Martux_ m per lelettronica. I tre musicisti hanno realizzato insieme lalbum Silence.
Dai tetti di via Panisperna nel cuore di Roma si diffonde una musica. Arriva il ponentino e la porta lontano la mischia ai rumori della gente in strada ai suoni provenienti dalle finestre aperte. Il sole cala dietro al Colosseo una bandiera di Emergency svetta da una delle terrazze romane dalla vista mozzafiato. È latmosfera magica di un concerto speciale che sembra cristallizzare il tempo in un istante. La magia di quella notte è confluita nel Dvd Sotto il cielo di Roma dove la bellezza della capitale si specchia nei suoni del trio che alterna brani autografi a classici dei Beatles e De Andrè di Dylan e Leonard Cohen. Subito dopo al dvd è seguito il cd Silence che alle sonorità degli strumenti di Rea e Damiani ha unito quelle elettroniche di Martux_m. registrato in una delle sale più prestigiose del conservatorio Santa Cecilia di Roma il disco è un ulteriore omaggio alla capitale ai suoi luoghi magici alle sue atmosfere. Il trio elabora un canovaccio di brani originali in cui prende forma una musica rarefatta minimale e al tempo stesso emozionante. Con due uniche concessioni: al traditional russo Oci Ciorniee allimmortale Across The Universe dei Beatles.
Questa avventura musicale costruita su memorabili melodie interplay e sottile complicità cerca oggi nuovi percorsi sconfinando in terre inesplorate ove il melos si confonde con i suoni elettronici di Martux_M. Un viaggio imprevedibile che trasforma canti immortali in nuovi disegni progetti fatti di sogni eros ascolto respiri altri.
Danilo Rea può essere a ragion veduta considerato uno dei migliori pianisti jazz italiani. Negli ultimi anni dopo le esperienze vissute accanto ad Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto nel Trio di Roma e nei Doctor 3 sempre con Pietropaoli e Fabrizio Sferra il pianista vicentino ha prediletto sempre più frequentemente i recital di piano solo.
Non ha bisogno di troppe presentazioni neanche Paolo Damiani direttore del Dipartimento di jazz al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e Direttore artistico del Festival Jazz di Roccella Jonica Rumori Mediterranei che guida dal 1982. Nel gennaio del 2011 ha vinto il referendum Top Jazz del mensile Musica Jazz come miglior compositore dellanno.
Martux_m è uno dei pionieri della musica elettronica italiana. Dagli inizi degli anni Novanta sono innumerevoli i suoi progetti e le sue partecipazioni ai maggiori festival di tutto il mondo tra i quali: Sonar Mutek Dissonanze Sensoralia Festa del Cinema di Roma e le sue collaborazioni di particolare prestigio come quelle con Rita Marcotulli Arto Lindsay Terje Ripdal.
Ingresso � 1500
Info 055 240397
info@eventimusicpool.it
Prevendite www.eventimusicpool.it – circuito boxoffice e ticketone.it
Leggi tutto
Orario
8 settembre 2013 21:30
Luogo
Firenze Cortile Museo del Bargello