QUIET QUARTET ***POSTI ESAURITI***
Dettagli
Dettagli
Martedì 26 settembre 2023 presso il Jazz Bistrot di Firenze il gruppo Quiet Quartet presenterà il nuovo disco omonimo: 7 brani originali in italiano composti tra il 2019 e il 2021 e ispirati alla musica jazz moderna e cantautorale.
Tema conduttore è quello della dualità: due “anime” opposte, ma appartenenti alla stessa persona, che cercano in ogni modo di riunirsi. Queste anime differenti e spesso in contraddizione, talvolta riescono a trovare un equilibrio (Verso noi due, Unione), alcune volte non riescono (Se verrà) o non fanno in tempo (Con Nostalgia). Vi sono poi alcune canzoni ispirate ad un inconscio più astratto (Sogno Lucido), ma anche qui è possibile sentire la presenza di un’idea di ricerca e di riconciliazione. Musiche e testi sono scritti dalla cantante jazz e compositrice Giulia Bartolini, ma ogni membro del gruppo apporta le proprie idee e la sua originalità: da una partitura iniziale nasce poi il brano finale, arrangiato e strutturato dall’insieme di voci che compongono il gruppo in un immaginario ricco di sonorità, colori e di momenti musicali sempre diversi.
Dal 2018 ad oggi il gruppo Il gruppo ha preso parte a diverse rassegne musicali: il Flower Jazz Festival a Piazzale Michelangelo (2018, Firenze), Jazz Prime in Sala Vanni (2019, Firenze), il Festival Jazz di Settembre in Piazza della Passera (2019, Firenze), la rassegna Friday Jazz Night (2020, Roma). Partecipano poi al Festival JazzAlguer (2021, Alghero) come finalisti del Contest Mediterrani e alla rassegna Jammin’ 2021 organizzata dal Saint Louis College presso la Terrazza del Gianicolo (2021, Roma).
***POSTI ESAURITI***
Leggi tutto
Orario
26 settembre 2023 21:30
Luogo
Jazz Bistrot - Firenze
Via Aretina, 100/r, 50136 Firenze FI