NICO GORI SWING 10TET
Tickets
COMPRA BIGLIETTIDettagli
Dettagli
Nico Gori: leader, clarinetto
Michela Lombardi: voce
Federico Frassi: pianoforte
Matteo Anelli: contrabbasso
Vladimiro Carboni: batteria
Mattia Donati: chitarra, voce
Tommaso Iacoviello: tromba
Renzo Cristiano Telloli: sax alto
Moraldo Marcheschi: sax tenore
Silvio Bernardi: trombone
Iacopo Crudeli: presentatore, voce
Se è vero, come diceva Gustav Mahler, che «Tradizione è conservare il fuoco, non adorare le ceneri», allora questo gruppo di 10 musicisti più un presentatore è il più vivace, moderno e fiammeggiante alfiere della musica ha recentemente superato il secolo di vita e che nelle sue origini vanta anche radici italiane: il jazz e lo swing da ballare. E cantano e ballano tutti o quasi, in questo 10tet. C’è un presentatore che non resiste alla tentazione di gettare via la cartellina con i titoli da leggere e trascina il pubblico sulle note di Cab Calloway, una cantante che rievoca tanto la swingante Ella Fitzgerald quanto le atmosfere fumose e sensuali di Jessica Rabbit, un chitarrista rubacuori che a tratti lascia la chitarra per incantare tutti con una voce à la Chet Baker. E ancora, la band di volta in volta invita sul palco chi voglia cimentarsi con i passi di tip tap di “Puttin’ On The Ritz” (magari rievocando la famosa scena di Frankenstein Junior), e infine lui – il direttore d’orchestra e arrangiatore – il clarinettista Nico Gori, capace di inanellare note impossibili a velocità supersoniche!
La band presenterà il nuovo album uscito nel 2021 “Swing in Classics”.
Biglietti: posto unico € 15 / 13 + d.p.
La creatività del Nico Gori Swing 10tet sta proprio nel suonare una musica nata cento anni fa in un modo attuale e non manieristico, senza voler copiare o essere nostalgici nei confronti di un passato che non c’è più, bensì modernizzando e rendendo di volta in volta sempre diversa e fresca ogni performance, soprattutto coinvolgendo attivamente un pubblico molto vario e interagendo con tale pubblico in tempo reale, con l’immediatezza e l’autenticità che solo la musica improvvisata può fare.
Il gruppo nato in occasione della prima edizione nel 2015 de “Il Jazz Italiano per l’Aquila” per rappresentare la solidarietà della citta di Pisa, è diventato una big band stabile grazie alla residenza di tre anni presso il Jazz Club Exwide. Questa stabilità di prove ed esibizioni ha permesso alla band di porre le solide basi che hanno portato questo progetto ad essere uno dei più apprezzati nel suo genere e a calcare palchi importanti come quello di Umbria Jazz, Grey Cat Festival, Ravenna Jazz, Barga Jazz, JazzMi, Firenze Jazz Festival, Ancona Jazz e molti altri.
Leggi tutto
Orario
16 giugno 2022 21:30
Luogo
Cassero della fortezza del poggio imperiale, Poggibonsi (SI)
Cassero della Fortezza di Poggio imperiale Poggibonsi SI