IO, JOHN COLTRANE ‘QUARTETTO PER CINQUE ELEMENTI’

IO, JOHN COLTRANE 'QUARTETTO PER CINQUE ELEMENTI'

sab04mar21:15IO, JOHN COLTRANE 'QUARTETTO PER CINQUE ELEMENTI'writing 4traneTeatro G. Verdi - casciana terme (PI)21:15 Event Type Music Pool 2017

Dettagli

Stefano “Cocco” Cantini: sax
Francesco Maccianti: piano
Ares Tavolazzi: contrabbasso
Piero Borri: batteria
con Daniela Morozzi: voce recitante

Il quartetto propone pezzi originali e non solo più gli standard del grande sassofonista statunitense: pezzi scritti per Coltrane, e non come Coltrane. Ed è qui, nell’urgenza di evocare il respiro ed i colori del mondo di Coltrane, di richiamarne l’immagine e la poetica, che si innesta l’esigenza di unire alla musica il racconto. Chi era John Coltrane, l’uomo e non solo il musicista, quali erano i suoi orizzonti, le sue paure, le sue ossessioni, i suoi desideri?

Posto Unico 12-10€ + dp

In “Io, John Coltrane. Quartetto per cinque elementi”, il Living Coltrane Quartet e l’attrice Daniela Morozzi sperimentano una commistione tra parole e note, un concerto accompagnato da scrittura drammaturgica, una “partitura musicale narrativa”. La forza e l’inventiva artistica, il suono allo stesso tempo prepotente e dolcissimo, profondo e luminoso del sassofonista che più di ogni altro ha influenzato il panorama musicale del secondo novecento, si integrano senza soluzione di continuità ad una narrazione che interpreta il vissuto umano e d’artista di Coltrane, con i suoi abissi e le sue sommità, e ne propone un’immagine non oleografica, un’immagine concreta ma non per questo meno poetica e visionaria. Anche in questo caso, si scrive per Coltrane e non soltanto su Coltrane. Ad accompagnare in questo viaggio il Living Coltrane Quartet, formazione caratterizzata da un suono di scultorea rotondità e autenticamente personale, oltreché da un interplay di grande spessore, è la voce di Daniela Morozzi, attrice già da tempo impegnata in progetti di fusione della parola con la musica e che ha già alle spalle una solida e felice collaborazione con Stefano ‘Cocco’ Cantini. Il testo porta la firma di Valerio Nardoni, scrittore e traduttore, e di Leonardo Ciardi, autore, ed è impreziosito da un contributo del poeta Fabrizio Dall’Aglio.  Gli autori, insieme a Daniela Morozzi, portano sul palco una voce che si amalgama a quelle strumentali, si fonde con loro, si propone, appunto, come il quinto elemento, che esprime gli stessi contenuti degli strumenti e lo fa con la forza della parola.“Io, John Coltrane. Quartetto per cinque elementi”: la voce di John Coltrane non potrebbe essere più viva!

Leggi tutto

Orario

4 marzo 2017 21:15

Luogo

Teatro G. Verdi - casciana terme (PI)

Via Regina Margherita, 11, 56034 Casciana Terme PI

Other Events

Get Directions

Go to Top