GIOVANNI GUIDI & GIANLUCA PETRELLA Soupstar
Dettagli
Giovanni Guidi – pianoforte Gianluca Petrella – trombone Appartenenti a quella nuova generazione del jazz italiano che sta vivendo in questi anni un momento di grazia unico Giovanni Guidi e
Dettagli
Giovanni Guidi – pianoforte Gianluca Petrella – trombone Appartenenti a quella nuova generazione del jazz italiano che sta vivendo in questi anni un momento di grazia unico Giovanni Guidi e Gianluca Petrella costituiscono uno degli esempi più convincenti di questo periodo storico.
I loro live si caratterizzano per lalta qualità emotiva ed artistica frutto di unevidente sintonia umana.
Il mondo espressivo del vulcanico trombonista Petrella ha subito unevoluzione nel tempo: oggi le sue note lunghe e acute luso del vibrato e il senso melodico riescono a raggiungere un lirismo poetico e una certa serenità momenti di distensione che non escludono le tipiche accensioni del trombonista contrastate ed espressioniste.
Per tale motivo funziona a meraviglia il suo rapporto musicale con il pianista Guidi che questi aspetti opposti di decantato intimismo e di feroce estroversione li racchiude e intreccia nel suo corpus compositivo e nel suo pianismo capace di coniugare fasi delicatamente evocative e avvolgenti ad altre di aggrovigliata problematicità.
Il progetto musicale del duo attivo da tempo e dal feeling ben percepibile accomuna la loro voglia di sperimentare oltre allevidente talento. Linnovazione la destrutturazione e la ricomposizione sono le linee guida della loro musica così come il filo rosso è dato dalla grande abilità tecnica che consente al duo di improvvisare anche da suoni diversi come dallacqua soffiata dentro un bicchiere. Tutto è ammesso nel viaggio musicale di questo duo che può diventare un vero e proprio viaggio mentale per chi ascolta.
Giovanni Guidi classe 1985 notato giovanissimo da Enrico Rava che lo inserisce nel progetto Rava New Generation oggi non è più una rivelazione: in pochi anni ha trovato una propria strada – di una progettualità unica e di una lucida consapevolezza nelle scelte artistiche – che lo sta portando ad affermarsi oltre che come pianista come organizzatore di suoni di prima scelta. Fa parte di diversi ensemble con i quali porta avanti unintensa attività dal vivo e si è esibito in importanti festival internazionali.
Gianluca Petrella è nato a Bari nel marzo del 75 si è diplomato al Conservatorio della sua città nel 93 inizia una lunga collaborazione con il sassofonista Roberto Ottaviano. Nel 95 come primo trombone nella O.F.P. Orchestra ha suonato sotto la direzione di Carla Bley Steve Coleman e Bruno Tommaso. Segue una lunghissima lista di collaborazioni internazionali da Steve Swallow a Greg Osby Lester Bowie Pat Metheny Oregon ed infinite altre ha collaborato con tutti i musicisti italiani più conosciuti. Attualmente collabora con Enrico Rava con il quale ha registrato una nutrita serie di importanti dischi.
INFO:
info@eventimusicpool.it
055 240397
BIGLIETTI E PREVENDITE
Posto unico 5 euro
Leggi tutto
Orario
6 agosto 2013 21:30
Luogo
Cecina Villa Guerrazzi alla Cinquantina