FRANCESCO MARTINELLI
Dettagli
Dettagli
Ingresso libero con prenotazione, posti limitati in rispetto delle norme anti COVID.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero
055 261 6523
Per permettere le operazioni di registrazione all’iniziativa si richiede di arrivare 30 minuti prima dell’inizio dell’evento.
“Scrittori in Jazz” è la rassegna che unisce letteratura, scrittura e musica, proponendo libri, saggi e altre pubblicazioni originali che parlano di storie di jazz e di musicisti.
“Scrittori in Jazz” è un progetto originale di Music Pool, ideato e condotto da Alessandra Cafiero. La rassegna 2020 è in collaborazione con la Biblioteca della Oblate di Firenze.
Con Francesco Martinelli parleremo della sua ultima pubblicazione “La Storia del Blues del Delta di Ted Gioia” per la collana EDT/Siena Jazz. Il volume racconta con passione ma in modo piano ed equilibrato il complesso e contraddittorio percorso della musica blues tra condizionamenti razziali, espressione artistica e sfruttamento economico, attraverso le storie di Charley Patton, Robert Johnson, Muddy Waters, B.B. King e gli altri famosi bluesman del Delta.
Francesco Martinelli è impegnato fino dagli anni ‘70 nella diffusione della cultura jazzistica in Italia come organizzatore di concerti, giornalista, saggista e traduttore. Ha pubblicato diversi libri sul jazz e sui suoi principali interpreti internazionali e di recente è stato il curatore del volume The History of European Jazz – The music, musicians and audience in context, a conclusione di un vasto progetto internazionale promosso da European Jazz Network.
Leggi tutto
Orario
10 dicembre 2020 17:30
Luogo
Biblioteca delle Oblate - Firenze
Via dell' Oriuolo, 24, 50122 Firenze FI