FLO

FLO

gio20apr22:00FLOil mese del rosarioCombo Social Club, Firenze22:00 Event Type Music Pool 2017

Dettagli

Floriana Cangiano, Voce
Marcello Giannini, chitarra
Michele Maione, percussioni
Marco Di Palo, violoncello

“Il Mese del Rosario” è il secondo disco solista di Flo, ancora una volta pubblicato da Agualoca Records, ed esce a due anni di distanza dall’esordio “D’Amore e di Altre Cose Irreversibili”. Il concerto è un viaggio tumultuoso e travolgente attraverso il repertorio originale e multilingue dei due dischi di Flo, incentrato sul carisma e sulla potenza della Voce della cantante, attraverso i suoi racconti in musica e la sua carica interpretativa capace di muoversi da delicati versi di  piccoli mondi femminili al canto universale di Rosa Balistreri e delle voci del sud Italia, passando per momenti di pura improvvisazione ed interazione con il suo quartetto, alternando intimità, gioia e momenti quasi da ballo collettivo.

Flo ha portato il suo lavoro in tour in vari paesi europei.  Si è esibita in Germania, Spagna, Francia, Portogallo e Italia. Nel 2016 ha suonato a Capo Verde, all’AtlanticMusicExpo.

Ad accompagnarla, sia dal vivo che in studio, da sempre, ci sono: il virtuoso delle percussioni Michele Maione, che alterna cassa, barbouka e tamburi a cornice con oggetti prestati alla musica (lattine di caffè, e quanto altro gli capiti a tiro); Ernesto Nobili alla chitarra acustica ed elettrica (che è anche il suo produttore Artistico, arrangiatore e autore delle musiche) il violoncellista Marco Di Palo, che funge da controcanto strumentale e supporto ritmico da bassista puro.

Flo è una talentuosa cantautrice napoletana molto apprezzata in tutta Italia. È certamente una delle personalità più eclettiche e versatili tra le nuove leve del panorama musicale italiano. Interprete raffinata e autrice originale, Flo ha saputo trasformare le sue esperienze musicali (dal musical “ C’era una volta … Scugnizzi” di Claudio Mattone, alle collaborazioni al fianco di artisti come Lino Cannavacciuolo e Daniele Sepe) in uno stile peculiare ed intenso, in cui lingue e suggestioni si mescolano continuamente. Ha recitato diretta da Davide Iodice, Mimmo Borrelli, Alfredo Arias accordando così il gesto alla vocalità viscerale ed accattivante. A fianco del chitarrista e compositore Ernesto Nobili e più tardi del percussionista Michele Maione e del violoncellista Marco Di Palo, ha inizio nel 2011 la sua carriera da solista. La sua musica è l’evocazione di un altrove, di un sud immenso ed immaginario; è la cronaca di città ed esistenze sospese nel tempo e nello spazio, in perfetto equilibrio tra pietà e disincanto. Il loro suono spregiudicato, ritmico e pulsante li ha condotti in tour in Italia e in Europa. Nel 2014 esce con Agualoca Records “D’amore e di altre cose irreversibili“: un’opera prima, successo di critica e pubblico in Italia e all’Estero. Nel 2016 esce sempre con Agualoca Records “Il mese del rosario”: un disco in cui coesistono il calore dell’indulgenza, la rassicurante memoria delle storie raccontate e il gentile libertinaggio dell’animo umano.

Leggi tutto

Orario

20 aprile 2017 22:00

Luogo

Combo Social Club, Firenze

via mannelli, 2

Other Events

Get Directions

Go to Top