DAVIDE AMBROGIO - MATER NULLIUS
Dettagli
Dettagli
Davide Ambrogio coglie con maestria il vasto arazzo della cultura mediterranea, che si estende dall’Albania alla Grecia, dall’Italia al mondo arabo. Cresciuto in un piccolo paese dell’Aspromonte, una zona montuosa nell’estremo sud-ovest dell’Italia, in Calabria, Davide è stato circondato da antichi riti religiosi e canti devozionali ancora molto vivi. Attaccato alle sue radici calabresi, ha attinto alle tradizioni orali della regione per creare il proprio linguaggio musicale distintivo.
MATER NULLIUS
Il nuovo album di Davide Ambrogio, intitolato Mater Nullius, è un’opera che esplora la disconnessione dell’uomo contemporaneo dalla natura e la necessità di una rinascita spirituale. Attraverso una narrazione che intreccia musica e ricerca l’artista racconta un percorso di trasformazione interiore, simboleggiato da un dialogo tra la razionalità dell’uomo moderno e la sua parte primitiva, archetipica e selvaggia.
Il cuore musicale di Mater Nullius nasce da una rielaborazione del codice sonoro utilizzato durante i riti della Settimana Santa nel Sud Italia, riadattato in quest’album per narrare il cammino del protagonista verso un cambiamento.
Gli “strumenti delle tenebre” della pasqua cristiana (tamburo, troccole e catene) si mescolano nel disco e nel live con voci e sonorità moderne creando un forte contrasto tra ambienti acustici ed elettronici.
Leggi tutto
Orario
21 novembre 2025 21:30
Luogo
Circolo Il Progresso - Firenze
Via Vittorio Emanuele II, 135, 50134 Firenze FI