ALLERIA & ANTONIO ONORATO
Dettagli
Dettagli
Per l’ultima serata del Piombino Jazz mercoledì 30 agosto Francesco Ferrari incontra “Alleria & Antonio Onorato”.
La chitarra di Antonio Onorato con “Alleria: from Napoli to Buenos Aires” accompagnato da Rita di Tizio alla fisarmornica, Alessio Buccella al piano e al basso, Paolo Battistini alla chitarra e Marino Alberti alla batteria e percussioni.
Un viaggio sonoro attraverso le più belle melodie internazionali rivisitate in chiave jazz: dall’Argentina con il nuevo tango, la milonga di Astor Piazzolla, le influenze jazz di Richard Galliano, attraverso la musica Latino Americana, la saudade brasiliana per arrivare a Napoli.
D’altro canto, la carriera di Antonio Onorato parla da sé: musicista eclettico, spazia dal jazz-rock, alla world music, fino alla composizione per orchestra. Studioso di etnomusicologia, la sua ricerca si basa proprio sulla fusione degli stilemi armonico-melodici del linguaggio della musica napoletana con la musica afro-americana, medio-orientale e brasiliana che lo hanno portato ad individuare un linguaggio del tutto personale. Onorato verrà accompagnato da una band eccezionale:
Rita Di Tizio, fisarmonicista che si ispira a musicisti come Astor Piazzolla e Richard Galliano;
Alessio Buccella, pianista da anni musicista apprezzato sia in campo jazzistico che contemporaneo;
Marino Alberti, batterista e percussionista con una lunga carriera musicale da sempre vicina al jazz;
Paolo Battistini, chitarrista dal sound eclettico e versatile.
Ingresso gratuito
Leggi tutto
Orario
30 agosto 2023 21:30
Luogo
Porto Turistico Marina Di Salivoli
Via Marina di Salivoli, 57025 Piombino LI