AEHAM AHMAD
gio02feb21:15AEHAM AHMADIL PIANISTA DI YARMOUKSala Vanni - Firenze21:15 Event Type Music Pool 2017
Tickets
compra bigliettiDettagli
Dettagli
AEHAM AHMAD, pianoforte
in collaborazione con Middle East Now Festival
Il concerto sarà preceduto da un incontro-intervista con il pubblico (ore 19.00 – Sala Vanni, ingresso libero), durante il quale sarà proiettato il documentario corto “Blue” di Abo Gabi (12′), che vede il pianista Aeham Ahmad tra i protagonisti, e che è stato presentato all’ultima edizione di Middle East Now.
Alla presentazione partecipano: Marcella Simoni, Alessandra Cafiero, Melissa Pignatelli.
Classe ’89, pianista. Lavora nel negozio di strumenti musicali di suo padre, violinista non vedente. Porta il suo pianoforte in strada con un carretto e canta per la gente stremata dall’assedio delle truppe di Assad, dai jihaidisti, dai bombardamenti e dalla fame. Aeham Ahmad diventa “il pianista di Yarmuk”, campo profughi palestinesi alle porte di Damasco. I video che lo ritraggono suonare sui cumuli di macerie fanno il giro del mondo e tutto il mondo conosce la sua storia.
Ingresso: Posto unico 12-10 € + dp
Aeham Ahmad – Le sue immagini, al pianoforte tra le macerie nel suo quartiere alle porte di Damasco, hanno commosso il mondo intero. E’ stato il giorno in cui l’Isis gli ha bruciato il piano che Aeham ha deciso di fuggire e venire in Europa. Il giorno del suo compleanno arrivano i miliziani dell’ISIS e bruciano il suo pianoforte, in quanto non “haram”. A quel punto Aeham decide che è giunta l’ora di partire e percorre le migliaia di chilometri che separano Damasco da Berlino a piedi, su bagnarole di fortuna, autobus devastati, solo con uno zaino in spalla e la miseria a tracolla. In Germania trova rifugio in un vecchio motel abbandonato, dove c’è un pianoforte. Ricomincia a fare ciò che faceva a Yarmuk, suona e canta per i bambini sballottati dall’esilio. Riprende a suonare, inizia a fare concerti e riceve un premio per il suo impegno a favore dei diritti umani. Realizza anche un disco (che uscirà a breve), incontra Angela Merkel, Martha Argerich, conquista il premio Beethoven. I giornali internazionali fanno a gara per intervistarlo.
Leggi tutto
Orario
2 febbraio 2017 21:15
Luogo
Sala Vanni - Firenze
Piazza del Carmine, 14, 50124 Firenze FI