Etnica 2023
giugno
Dettagli
Dettagli
Enzo AVITABILE – voce e sax tenore.
Band: Gianluigi DI FENZA, chitarra – Mario RAPA, batteria – Diego CARBONI, tastiere – Paolo PALMIERI, basso – Antonio BOCCHINO, sax contralto – Carmine PASCARELLA, tromba.
Bottari: Carmine ROMANO, capopattuglia – Massimo PICCIRILLO, tino – Francesco STELLATO, tino – Luigi NATALE, tino – Carmine PICCIRILLO, falce – Raffaele IODICE, botte – Gianni Battista VENDEMIA, botte.
Vincitore di due premi Tenco, due David di Donatello, due Nastri d’argento, un Globo d’oro e un Ciak d’oro, a cui si aggiunge, nel 2017, il prestigioso Premio Ubu, per la colonna sonora del Vangelo di Pippo Delbono, classe 1955, Enzo Avitabile è un artista che ha valicato i confini linguistici, stilistici e geografici come pochi. Che ha saputo sposare il bagaglio artistico di una carriera costellata di successi con una ricerca continua di innovazione musicale, cantando le sofferenze degli ultimi ma anche le loro speranze. Ha sempre ricercato un suono inedito, non solamente originale, ma vitale ed essenziale, demolendo ogni sovrastruttura mercantile e ogni moda. Non a caso, il regista premio Oscar, Jonathan Demme, gli ha dedicato un docufilm dal titolo emblematico, “Enzo Avitabile Music Life”.
Nel 2004 Enzo Avitabile, decide di non rinunciare al patrimonio lessico/musicale della sua terra ed è in questo periodo che nasce la voglia di incontrare, in un progetto musicale completamente nuovo, i Bottari di Portico ensemble che fa del ritmo ancestrale la sua unica fede. Sul palco, botti, tini, falci strumenti atipici diretti dal capopattuglia cadenzano antichi ritmi processionali che sono sana trance: non techno, ma “folk”. Una proposta innovativa in cui fonde il personale sound con la tradizione di questi percussionisti, le cui origini risalgono al XIII Sec.
Leggi tutto
Orario
29 giugno 2023 22:00
Luogo
Piazza Giotto - Vicchio di Mugello (FI)
luglio
Dettagli
Dettagli
La band salentina degli Après La Classe nasce nel 1996 ad Aradeo un paese sito nel cuore del Salento, si afferma in pochi anni, dai primi live nei club pugliesi fino a veri e propri tour in Italia ed Europa, grazie a brani creati senza limiti stilistici ed alla potenza di uno spettacolo live energico e coinvolgente, da sempre punta di diamante di questo combo. alle sonorità e ritmi che da sempre hanno caratterizzato e reso chiara l’identità del progetto Après in Italia ed all’estero, La Patchanka, un mix di suoni e ritmi latino/rock/reggae da sempre filo conduttore nelle composizioni in studio e spettacoli live della band.
Leggi tutto
Orario
30 giugno 2023 22:00
Luogo
Piazza Giotto - Vicchio di Mugello (FI)
Dettagli
Dettagli
Dopo quasi tre anni di profondo processo criogenico, Alamedadosoulna ricarica le sue armi. Tutto il suo arsenale di ska-reggae-soul è pronto a far esplodere ancora una volta sul palco un’immensa batteria di proiettili diretti per far muovere i piedi e la gola del pubblico. Con tutti i loro circuiti ben oliati e cortocircuiti, Alamedadosoulna – la band con uno dei live show più energici del pianeta- farà tremare il palco di Etnica 2023.
Leggi tutto
Orario
1 luglio 2023 22:00
Luogo
Piazza Giotto - Vicchio di Mugello (FI)
Dettagli
Dettagli
Gran finale di Etnica 2023 con Tullio De Piscopo. Proviamo ad immaginare quanta musica, quanti Artisti ha incontrato e quanti spartiti musicali sono passati nelle sue mani: dalle magiche note di Libertango, al sound di Pino Daniele, alle intramontabili notti jazzistiche in Italia e oltreoceano. In un concerto, gli storici assoli, i brani tratti dai Pionieri del Blues, standard jazzistici, qualche perla dal suo repertorio pop e l’atmosfera del Mediterraneo e dei vicoli di Napoli.
.
Leggi tutto
Orario
2 luglio 2023 22:00
Luogo
Piazza Giotto - Vicchio di Mugello (FI)